Itinerari

IL LAGO TRASIMENO TRA ISOLE E COLLINE

Lago Itinerari

Il lago Trasimeno, il più grande specchio d’acqua dell’Italia Centrale, quarto per estensione, propone un paesaggio calmo e riposante. Le colline tutt’intorno richiamano per la dolcezza dei colori e delle linee i più celebri sfondi degli affreschi del Perugino. Il Lago a forma di cuore, con una circonferenza di 45 km ed una profondità non più di 6 metri offre al turista la possibilità di compiere piacevolissime passeggiate tra i piccoli centri di Tuoro, Passignano e Castiglione del Lago o, in alternativa, rilassanti escursioni alle isole che, emergendo dolcemente dalle acque del lago, ne disegnano in modo inconfondibile il profilo. E’ possibile raggiungere le tre isole (Maggiore, Minore e Polvese) attraverso il regolare servizio di battelli fornito dall’Amministrazione Provinciale o, eventualmente, noleggiando presso l’imbarcadero barchette o motoscafi messi a disposizione. Il lago Trasimeno, il più grande specchio d’acqua dell’Italia Centrale, quarto per estensione, propone un paesaggio calmo e riposante.

CASTEL RIGONE

Apartments Lago Trasimeno

Casa vacanze La Morosa è situata in Castel Rigone. Pittoresco paesino in una stupenda posizione panoramica sul lago, noto anche per stoviglie in terracotta smaltata di gusto popolaresco che vi si producono, conserva un Castello ricostruito nel 1297 e l’elegante chiesa della Madonna dei Miracoli, uno dei più notevoli monumenti dell’architettura rinascimentale in Umbria. Partendo dal paese è possibile avventurarsi in piacevoli escursioni a cavallo, in mountain bike o, eventualmente a piedi, tra i boschi e gli oliveti circostanti, alla riscoperta di una natura assolutamente incontaminata e ricca della più tipica flora e fauna mediterranea.

PICCOLI CENTRI STORICI E CULTURALI

vacanze centro Italia Umbria

L’intero perimetro del lago presenta numerosi piccoli centri abitati di notevole interesse sia storico che culturale, facilmente visitabili in un’escursione giornaliera per la vicinanza tra loro dei diversi siti. Tuoro, famoso per la celebre battaglia tra l’esercito cartaginese di Annibale e quello romano di Caio Flaminio, Passignano con le sue mura medievali, Magione ed il Castello dei Cavalieri di Malta, Panicale con l’antichissimo castello medievale che conserva inestimabili pitture del XIV e XV secolo e Castiglione del Lago residenza storica della famiglia dei Della Corgna. Un giro questo che permette di riscoprire le antiche vestigia di un tempo insieme ai luoghi rimasti ancora legati all’autenticità e genuinità della vita contadina.

GRANDI CENTRI STORICI E CULTURALI

Assisi Itinerari

La posizione assolutamente centrale del lago rispetto al Centro Italia permette di raggiungere con grande facilità i più grandi centri culturali presenti sul territorio. Sarà quindi possibile raggiungere nel raggio di 50 km circa i centri storici di Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Gubbio, Città di Castello e Arezzo, mentre nel raggio più ampio di 100-150 km circa le grandi città d’arte quali Firenze e Roma. Il comprensorio del Lago Trasimeno è ottimamente collegato al resto del Centro Italia attraverso un’agevole rete di strade, autostrade e ferrovie.